mercoledì 18 aprile 2012

- La semplicità è la gloria dell'espressione. (ww) ...






Tanto tempo fa ero intenta a fare qualcosa... avevo la televisione accesa in uno di quei strani canali di sky e, mentre parlavano, una frase catturò l'attenzione del mio orecchio migliore..."la parola più bella che si possa dire ad una persona è: "MANGIA".


Ne seguì una spiegazione che argomentava perchè, chi lo affermava, aveva tratto questa conclusione. Ora non ricordo bene le parole usate, ma in sintesi diceva che, dire ad una persona di mangiare significa raccomandarsi che questa persona si prenda cura della propria salute (fisica e di conseguenza mentale) per poter permettere agli altri di amarla......dire ad una persona "mangia" è un atto d'amore nei confronti di quella persona, è una "preghiera" (che se ascoltata) le consentirà di avere intorno a sè un mondo di bene.


Non ho mai trovato da nessuna parte questo tipo di "teoria" benchè più volte l'abbia cercata, ma allora mi colpì tanto, prorpio perchè la spiegazione non solo era logica ma anche profonda e piena di significato.


Cercando qua e là, mi sono imbattuta in parecchie parole belle, ecco qui alcuni esempi:


1° posto: Yakamoz (lingua turca) = riflesso di luna sull'acqua (in italiano: gibigiana)


Petrichor : (inglese) = profumo di pioggia sulla terra asciutta 


Hoppìpolla : (islandese) = saltare nelle pozzanghere 


Haaveilla : (filandese) = sognare ad occhi aperti


Hanami : (giapponese) = godere la bellezza della fioritura degli alberi specie quella del cigliegio


Forelsket : (norvegese) = l'euforia che provi la prima volta che ti innamori


Gokotta : (svedese) = svegliarsi presto solo per sentire cantare gli uccelli del mattino


Fruscio : (italiano) = rumore sommesso prodotto dalle foglie mosse dal vento e, in genere, da cose che si muovono con levità


Lasciando stare le parole che sicuramente riconosciamo come le più belle: madre, amore, mamma, gioia, meraviglia, ecc....... per il significato che ne racchiude, per me la più bella rimane sempre :


...mangia...


...te capì?... 


Coldplay - Beautiful World



22 commenti:

  1. Molto bello, la mia mamma mi dice spesso di mangiare. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...anch'io lo dico spesso ai miei figli! Grazie Sara, un sorriso, a presto...

      Elimina
  2. Mangia,mangia,mangia. Tu sei tutte queste belle parole straniere racchiuse in una sola persona. Oddio cos'è una dichiarazione?????
    RobRoy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...uaooooo, che complimento, sono tutta rossa...ops è una scalmana ahaha..
      Grazie RobEoy,ma se mi dici "mangiamangiamangia" io ascolto il consiglio e poi altro che "gabbianoinfuga" divento un tacchinobeso...grazie per il passaggio, un sorriso anche a te...ma ocio, non è una dichiarazione nèèèèèè :))

      Elimina
  3. bellissimo e vero...mi hai fatto riflettere, in questi tempi chi si odia spesso odia anche il cibo...

    un abbraccio e buon proseguimento di settimana
    lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lella, odiare il cibo è una cosa che proprio non riesco a capire anche se so che succede...
      un abbraccio anche a te...grazie!

      Elimina
  4. Uhe Sciura Gabbianella io non sono padano io son di Bergamo.....and that's it!....100% pure bergamasco nel cuore e nell'animo.....e' strano come stando all'estero ognuno ritrovi la sua vera identita' anche con gli anni...pure mia sorella lo dice..sopratutto vivendo a Milano scappa a Bg tutti i weekend per vedere il verde e respirare aria buona cosi' dice....dice pure dove la gente corre nei prati e va in bici .

    una frase che mette alleria e che mi dice spesso mia Madre e' Sta' so Franc....che per quello che ho capito significa sta attento in guardia.....ehehhe

    P.s detesto i Coldplay.....l'unica cosa positiva e' che hanno dichiarato spesso di essere grandi fan dagli A-ha uno dei mio gruppi preferiti per i testi sopratutto...

    http://www.youtube.com/watch?v=O_GxprhrbhM

    "Oh, there's a world out there
    Of people I fear
    But given time I'll get into
    The swing of things"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sorry mr.london, Bergamo inside a quanto pare, losoloso. Ora non esageriamo eh...il verde c'è pure a Milano, certo non come a Bergamo, lì gli spazi sono più aperti e l'aria è decisamente più sana. Se c'era la sciura Graziana vedi come ti appostrofava :))guai a toccarle Milano...

      Vedi? ogni mamma ho un linguaggio "suo" per comunicare il proprio affetto ai figli...bella la frese di tua mamma, è il suo linguaggio in codice che solo tu e lei sapete...

      I Coldplay? sè vabbè, non ti va mai bene niente ehhhhh...anche io adoravo gli a-ha...ora vado ad ascoltare ciò che mi hai suggerito...grazie della vistita, a presto...

      Elimina
    2. Lascio un commento che non è in tema con il post visto che avete parlato dei Coldplay e degli A-Ha. A me i Coldplay piacciono e anche gli Ha-ha-ha-ha nel senso di una sana risata.
      Sorry
      RobRoy

      Elimina
    3. ...caro RobRoy cuor contento il ciel l'aiuta ahahah...a me la musica piace quasi tutta, certo alcuni cantanti non riesco a farmeli piacere nonostante siano delle stars...vedi Mina! Sorry... ;))

      Elimina
  5. oh..giusto giusto stamattina una gabbianella volante mi ha proprio scritto "fai la brava e..MANGIA!!" ;)

    E' la parola più bella, è vero..insieme a tutte le altre che hai scritto. Ma paradossalmente quella che racchiude il più bel significato e un senso profondo (tra l'ironico e il serio), è proprio "mangia".

    Gabby, fosse per me te lo direi 1000 volte al giorno..ma mi prenderesti subito in parolaaaaa!! hihihihi :)

    un baciotto sgranocchiante
    Piccirì

    p.s. RobRoy..che sono ste dichiarazioni!?!?!? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara piccirì, non dirlo a me sai che ti prendo in parola poi...la mancanza d'affetto poi mi farebbe mangiare cioccolato a gogo ahahah... :((

      baciotto goloso...e grazie!

      Elimina
  6. UUUaaaagliò proprio ieri mi son cucinato orecchiett' con nu mazze de cime de rape vìirde vìirde e l'alìsce!
    Probabilmente voglio bene soprattutto a me stesso visto che me lo dico da solo! Però è vero chi non mangia cose buone è spesso nervoso e antipatico!

    Piccirì ci credo che te lo dice...tra poco scompari!

    Mr Joe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...thò...mi chiedevo che fine avessi fatto...sparisci, poi torni, insomma il gabbiano sono io, ma tu emigri chissà dove...

      buoneeeeeeeee le orecchiette e cime di rape, mannagia a te, non mi potevi invitare??? vabbè, dai pazienza...

      la piccirì si dovrebbe abbuffare e non solo mangiare, è un chiodo, stia attenta a non essere appesa al muro :)

      un sorriso, grazie mr. Joe, a presto...

      Elimina
  7. Mangia che diventi grande! Quante volte lo abbiamo detto ai figli?
    Buona serata,
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e quante vole l'han detto a noi? mannaggia, se solo ci penso...
      Buon fine settimana Cinzia e grazie!

      Elimina
  8. che bel post!
    La parola mangia,le mamme lo dicono sempre ai figli...quante volte!!
    sto sorridendo intanto che scrivo, pensando ai tanti momenti ;-)
    Ed è vero si dice sempre per amore.
    Ciao Gabbiano
    e serena settimana
    Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Magda, buon fine settimana anche a te!
      Già, lo si dice per amore e pensare che quando ero bambina non sopportavo che me lo dicessero, ero tanto innapentente e ora...

      Elimina
  9. Mia mamma mi dice sempre non mangiare troppo... :0)))))))))
    Un abbraccio Gabby e serena giornata,Ky

    RispondiElimina
  10. Kiara bellla, mia mamma me lo diceva in continuazione, l'ho ascoltata dopo 20 anni e non ho più smesso...no, non sono un comò, ma ci sto lavorando :)) un sorriso, a presto...grazie, serano fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Ciaooo...buon fine settimana!! con un ^___^
    un abbraccio
    lella

    RispondiElimina

Grazie per la visita, a presto...