giovedì 12 gennaio 2012

mercoledì 2 novembre 2011





 
Che parola vuoi adottare?
Condividere.
Perché?
Perché è un dividere con. Mi piace l’idea di fare a metà con le persone, di dividere un piacere. Come appoggiarsi allo stipite della porta aggiungendo: "senti un po’ questa poesia".

Che parola vuoi buttare?
Normale.

Perché?

Perché essendo una parola abusata, e quindi svuotata, non ho ancora capito cos’è normale e cosa no. Perché se si intende come consueto, e ciò che la maggior parte delle persone reputa tale, cioè secondo norma, allora preferisco essere minoranza, preferisco essere a-normale.

Giuseppe Rizza (dal sito setteperuno)


 

....ci provo io....


Che parola vuoi adottare?
Forse
Perché?
Perchè è un avverbio libero, senza tempo, non si sa molto su forse, va bene in ogni stagione , in ogni luogo e in ogni caso, Grande amico di nessuno, perché nessuno forse l'ha mai visto, forse è anche amico di qualcuno, ma forse non gliene frega niente di nessuno. Molti studiosi sono ancora scettici però sull'esistenza di forse, dicendo che forse non è mai esistito. Esprime il dubbio, il caso, la sorte. Esprime incertezza approsimazione, esitazione, ma innanzi tutto esprime speranza. Ma...ancora oggi non si sa forse che fine abbia fatto. E credeteci, forse è meglio così. O forse no. Forse.

Che parola vuoi buttare?
Basito (rimanere)
Perché?
Vocabolo usato in tempi passati più che altro in letteratura. E'stato rispolverato per dare un tono più alto o formale al discorso, in sostituzione di formule più colloquiali come rimanere di stucco, essere sconvolto ecc. Vocabolo abusato e sdoganato, anche a sproposito, da finti intellettuali. 




...sono curiosa...scrivete le vostre...







     



     
postato da: gabbianoinfuga alle ore 10:53 | Permalink | commenti (9)
categoria:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, a presto...